LA NOSTRA STORIA
Birrificio Apuano produce birra artigianale italiana nel centro di Massa (Massa Carrara) dal 2013 ed è aperto al pubblico per la vendita diretta.
Birraio: Marco Tazzini.
Marco decide di aprire il suo birrificio dopo anni di passione per la birra e di gavetta da birraio. I primi anni hanno rappresentato la crescita non solo delle sue ricette brassicole ma anche di tutto il mondo che ruota attorno ad esse, dalla scelta della grafica, delle bottiglie e della strumentazione, fino alla selezione di materie prime di qualità.
Nel 2015 decide di aprire una linea di birre senza glutine (uno dei primi birrifici a farlo). L'obbiettivo di questa linea era di realizzare birre che mantenessero la stessa qualità e bontà delle altre birre senza compromessi ("birre senza glutine ma senza rinunciare al gusto"), birre fatte al 100% con malto d'orzo, analizzate e certificate "senza glutine" ad ogni lotto.
I premi ricevuti ci hanno dato conferma di essere riusciti in questo.
Il 2018 è l'anno di stacco definitivo dal passato, che determina un cambio societario nell'azienda e un rebranding del marchio, che si traduce in una rinfrescata del logo e delle etichette, che mantengono il loro lato classico (disegnato dallo stesso Marco) ma vengono affiancate da una linea più moderna, disegnata in una chiave fantascientifica onirica.
Tuttavia in qualche caso, vedi la BorderWine e le Prototype, Marco si diverte ancora a lasciare la sua impronta nell'etichetta, a raccontare la sua storia attraverso la grafica.
Il 2019 è stato un anno ricco di eventi e riconoscimenti.
-
🥇 NINKASI - ORO a "BIRRA DELL'ANNO 2019" - BDA 2019 - Rimini
-
🥇 GLUGLU - ORO a "WGFBA 2019 - World Gluten Free Beer Award - Napoli
-
🏅 TDL- BRONZO a WGFBA 2019 - World Gluten Free Beer Award - Napoli
-
🏅 TDL - GRANDE BIRRA nella guida Slow Food "Birre d'Italia 2019"
Il 2020 è un anno difficile a causa della situazione covid-19 ma sempre ricco di soddisfazioni per il birrificio che per la terza volta è stato inserito all'interno della guida più prestigiosa del settore birraio "Slowfood - Guida alle Birre d'Italia 2021" con 2 importanti riconoscimenti:
-
🏅 BORDERWINE - BIRRA SLOW -nella guida Slow Food "Birre d'Italia 2021"
-
🏅 GRUNT BIRRA IMPERDIBILE nella guida Slow Food "Birre d'Italia 2021"
E a novembre 2020 all' European Beer Star, il più importante concorso birraio europeo, la BorderWine ha vinto la medaglia d'oro, classificandosi al primo posto per la categoria fruit beer, un ottimo modo per concludere l'anno!
-
🏅 BORDERWINE - MEDAGLIA D'ORO - EUROPEAN BEER STAR
EBS-2020
Il cuore del Birrificio:
Costante ricerca sulle ricette, sulle materie prime, sulle tecniche di realizzazione unite ad una gran passione per la birra sono gli ingredienti fondamentali del birrificio.
Idee audaci, idee calcolate, idee innovative, forgiate con strumenti artigianali, passione e tecnica.
Da noi ogni birra è un pezzo unico, quello che beviamo ci rispecchia !!!
PREMI :
2020
-
🏅 BORDERWINE - MEDAGLIA D'ORO - EUROPEAN BEER STAR EBS-2020
-
🏅 BORDERWINE - BIRRA SLOW - guida Slow Food "birre d'Italia 2021"
-
🏅 GRUNT BIRRA IMPERDIBILE - guida Slow Food "birre d'Italia 2021"
2019
-
🥇 NINKASI - ORO a BIRRA DELL' ANNO 2019 - BDA 2019
-
🥇 GLUGLU - ORO a WGFBA 2019 - World Gluten Free Beer Award
-
🏅 TDL - BRONZO a WGFBA 2019 - World Gluten Free Beer Award
-
🏅 TDL - GRANDE BIRRA nella guida Slow Food "birre d'Italia 2019"
2018
-
🥈 TDL - ARGENTO a WGFBA 18 - World Gluten Free Beer Award


